La città nascosta

Si avvicina l’estate, e con lei i sogni di viaggi alla ricerca di pace e tranquillità, mistero o avventura, storia e paesaggi mozzafiato. Ecco che la redazione vi propone in questo numero una località in cui non potrete non fermarvi, anche solo per percepire l’aria che vi si respira: Canale di Tenno.

Situato poco sopra Riva del Garda, nella regione Trentina del lago, questo splendido borgo ha conservato perfettamente tutte le sue caratteristiche medioevali, dando così la sensazione ai visitatori di entrare in una dimensione spazio-temporale magica e parallela.

Avrete la possibilità di addentrarvi in un labirinto di piccoli vicoli lastricati, con numerose arcate in pietra che collegano fra loro le case, le cui parti più antiche risalgono al XIII secolo e furono costruite avvinghiate le une alle altre per affrontare le sfide della montagna, allora dominatrice.

 Volgendo lo sguardo verso Oriente e Occidente vedrete le facciate brillare di colore; sono i numerosi affreschi, spesso opera di artisti ignoti, che decorano le case.

Immaginate di dormire per una notte nello stesso letto in cui si sono riposati Mario Rigoni Stern, Paloma Picasso, Gino Bartali… tutto questo è possibile nella Casa degli Artisti, un luogo di ritrovo per gli artisti di tutto il mondo, intitolato a Giacomo Vittone, pittore del 900’ molto legato a questi luoghi, dove si ospitano mostre internazionali, convegni ed eventi culturali.

Nel mese di agosto il cammino a ritroso nella storia raggiunge l’apice con la rievocazione storica organizzata nel borgo, mentre a dicembre si torna decisamente ai giorni nostri grazie ai classici mercatini di Natale.

Siete amanti del mare, vi preoccupate della eccessiva distanza dall’acqua? Madre natura ha pensato anche a questo: infatti poco distante, qualche passo in realtà, è situato il lago turchese di Tenno, un gioiello della natura con acque cristalline circondato dal verde dei boschi.

 E allora che aspettate; buona vacanza!

 Nicola Santacatterina