Fumetti gratis?!
Un’iniziativa che si prefigge come scopo principale la promozione del fumetto, ma anche di rinnovare la passione dei lettori e attirare chi invece è estraneo a questo mondo; un’iniziativa insomma per far conoscere… Che però non è molto conosciuta. Il che è un peccato, perché grazie a questo Free Comic Book Day potreste appropriarvi di storie a fumetti totalmente gratis! Vale la pena spendere due parole su questo progetto.
Non è niente di “nuovo”: in Italia esiste dal 2016, ma in America, dove è nata l’iniziativa, va avanti già dal 2001. I due paesi organizzano l’evento in maniera indipendente: negli States, infatti, esso dura effettivamente un giorno (quest’anno ha avuto luogo il 6 maggio mentre l’anno prossimo si svolgerà il 4 maggio); in Italia, invece, si protrae anche per più di un giorno. L’anno scorso, ad esempio, è durato un mese intero. Ma perché, se si chiama “Free Comic Book DAY”? Forse per fare in modo che l’iniziativa abbia più effetto e per promuovere meglio i fumetti offerti, ma in realtà… Non si sa. Beh, meglio per ritardatari e procrastinatori.
Quali sono i fumetti che vengono distribuiti durante questa iniziativa? Prima di tutto, bisogna precisare che non ci si può accaparrare storie lunghe o complete: alcune infatti sono preview di fumetti che dovranno uscire in futuro. Ovviamente, essendo copie gratuite, non sono libri rilegati, ma fascicoli in formato A4 di poche pagine, il numero necessario a far interessare i lettori alla storia. I tredici titoli di quest’anno sono curati da quattro case editrici: Panini, Sergio Bonelli Editore, saldaPress e Star Comics. Ci sono fumetti della Marvel, della DC Comics, Topolino, ma anche manga e opere di fumettisti indipendenti.
Dove si deve andare quindi per acchiappare la propria copia? Nelle fumetterie che aderiscono all’iniziativa: la Games Academy di Desenzano parteciperà, così come altre sette fumetterie nella provincia bresciana (di cui tre a Brescia città). Ma la domanda più importante è: quando si terrà il Free Comic Book Day? Quest’anno è durato dall’1 al 10 dicembre, ma se ve lo siete perso, c’è sempre l’anno prossimo. Dunque, se questo progetto vi interessa e volete avvicinarvi al mondo dei fumetti, ci si vede a dicembre in fumetteria!
Monica “Toso” Tosoni
No Comments