Giornate sulla neve – il lato sportivo del Bagatta
All’alba del 23 gennaio alcuni intrepidi alunni del Bagatta sono partiti in direzione Monte Bondone per trascorrere tre giorni sulla neve.
Magari non tutti sanno che il nostro liceo ogni anno organizza questo bellissimo progetto, che dà la possibilità a tutti gli studenti, a partire dalla classe seconda, di cimentarsi in due fantastiche discipline sportive: sci e snowboard.
Vi starete chiedendo: “E… Dove sarebbe il Monte Bondone?”. In effetti non è una delle località sciistiche più conosciute, ma vi posso assicurare che ha tutto quello che serve per farvi passare dei giorni spensierati e dinamici! Il monte Bondone sorge vicino a Trento e regala un panorama mozzafiato a 360°: dai suoi pendii si possono ammirare le Dolomiti del Brenta e la valle dell’Adige. Pensate che nel lontano 1934 proprio qui fu costruito il primo impianto di risalita in Europa! Anche se la strada per raggiungerlo non è molto attrezzata: l’anno scorso infatti non avevamo considerato che un pullman da 70 posti potesse fare un po’ di fatica a passare dagli stretti tornanti e siamo rimasti bloccati… Ma ci vuole ben altro per fermare i Bagattiani! Abbiamo conquistato comunque la cima e ora abbiamo un’avventura in più da raccontare e un articolo dedicato sul giornale “Il Dolomiti” di Trento.
Adesso che i dubbi logistici sono stati chiariti, vediamo come si svolge una giornata tipo tra i monti.
La giornata ruota attorno all’attività di sci e snowboard: dopo una bella colazione in hotel, si allacciano gli scarponi e si prende la seggiovia per iniziare il corso mattutino nei rispettivi gruppi formati in base al livello e mai troppo numerosi, per garantire a tutti divertimento e la giusta attenzione da parte del proprio maestro. Pausa pranzo e un po’ di relax in albergo e via sulle piste per i corsi del pomeriggio.
Quest’anno, durante la seconda giornata, abbiamo avuto la possibilità di assistere a una lezione riguardo la sicurezza in montagna.
Dopo cena la serata è animata da balli di gruppo e giochi, giusto perché durante il giorno non ci si muove abbastanza!
Tre giornate all’insegna del divertimento e dello sport, perfette per chi ama la montagna e per chi vuole imparare una nuova disciplina o migliorare le proprie abilità sugli sci in compagnia di amici, seguiti dai preparatissimi maestri della Scuola Sci Monte Bondone.
Parteciperai anche tu l’anno prossimo?
Ermione Zanca
No Comments