UNO SGUARDO ALL’INDIETRO
Un anno volge ormai al termine, e con esso anche il nostro mandato di rappresentanti d’istituto: il momento perfetto per trarre un bilancio di questi mesi passati da punto di riferimento degli studenti.
Sotto il profilo dell’organizzazione delle attività, siamo orgogliosi delle 6 assemblee attraverso le quali siamo riusciti ad impreziosire il bagaglio delle esperienze di ciascuno, e anche della riforma delle iscrizioni online, esperimento assolutamente da ripetere in futuro; il nostro filo-conduttore è sempre stata la volontà di approfondire alcune tematiche che nelle classi normalmente non vengono trattate, mettendone in luce il valore formativo. Il nostro debutto, nell’assemblea del 25 Novembre, è stato caratterizzato dalla lotta alla violenza di genere, attraverso la presenza di ospiti provenienti dai centri anti-violenza e dalla lettura all’intera comunità scolastica delle composizioni che alcuni studenti avevano composto nella mattinata. Nel mese di dicembre invece ci siamo voluti soffermare sul tema del contrasto alla criminalità organizzata e grazie agli ospiti della Guardia di Finanza abbiamo potuto capire quanto questo problema sia ancora ben presente. L’assemblea di gennaio poi è stata dedicata alla settimana della Memoria, in ricordo della Shoah. Particolarmente toccante l’intervista online in diretta dall’Università “La Sapienza” di Roma a Sami Modiano, uno degli ultimi sopravvissuti: attraverso il suo racconto, la testimonianza di una crudeltà disumana, gli studenti presenti hanno potuto comprendere l’orrore che hanno vissuto gli ebrei, e l’importanza della Storia. A febbraio il tema di riferimento è stata la tutela dell’ambiente e della cultura: abbiamo potuto approfondire l’ecosistema del nostro lago con gli ospiti di Legambiente e conoscere meglio la funzione del FAI. Unicum delle assemblee di quest’anno è stata quella di aprile, resa unica da una divisione per indirizzo, ognuno con una conferenza calibrata per le proprie materie portanti: così gli studenti del Classico si sono calati nella realtà Tucididea, cercando di rapportarla al presente, guidati dai professori Redana e Pezzotta; lo Scientifico ha seguito in diretta gli interventi di due studiosi astronomici, collegati dalla Spagna e dal Cile, grazie alla collaborazione del professor. Cunial; il Linguistico ha partecipato ad un incontro riguardante le possibilità e le esperienze culturali che l’Unione Europea offre ai giovani delle nuove generazioni; e infine lo Scienze Umane ha approfondito i nostri rapporti sociali, influenzati dai social media e dalla presenza dell’ansia, con due ospiti provenienti dall’associazione Jonas Italia, fondata da Massimo Recalcati.
Infine, nell’ultima assemblea di maggio abbiamo dato libero sfogo all’estro artistico degli studenti, cercando di coniugare l’arte in tutte le sue forme. Di particolare interesse è stata la conferenza di una studiosa appassionata di Leonardo da Vinci e di tutte le sue creazioni, Vera Marcolini.
Occorre ricordare poi che non sono mai mancati il prezioso gruppo della Croce Rossa, i cui volontari sono sempre stati ben disposti ad insegnare ai ragazzi tecniche di soccorso e d’emergenza; i gruppi sportivi e i laboratori espressivi di disegno, fotografia e della band, che ci ha regalato un bellissimo e inedito concerto di Natale in palestra.
Un altro aspetto importante è stato il merchandising: la vendita di felpe e magliette, alle quali abbiamo cercato di dare una grafica e colori affascinanti. Gli annuari sono stati una delle tradizioni che abbiamo mantenuto, riuscendo a cambiare rispetto agli ultimi anni l’impaginazione e la grafica delle immagini. Aspettando il PROM, confermato dopo il debutto di successo dello scorso anno…
Infine ricordiamo le promesse mantenute riguardo al riammodernamento del parcheggio delle moto adiacente a Villa Manenti, e alla maggiore cura del giardino della Scuola.
Certamente non sono mancate le difficoltà, come il totem intermittente della Villa, oppure i prezzi e la qualità dei caffè nelle macchinette, ma noi ci abbiamo messo tutto il nostro impegno, ci siamo messi sempre a vostra disposizione. L’esperienza di quest’anno è stata impegnativa e faticosa ma ci ha regalato molte soddisfazioni. Vi ringraziamo per la vostra fiducia e il supporto che ci avete sempre dimostrato. Forza Bagatta!
Nicola Santacatterina
Letizia Tosi
Antonio Romeo
Elio Ottaviani
No Comments